Noi sosteniamo:

Marwa Mahmoud

Marwa Mahmoud, 34 anni, candidata del Partito Democratico a Reggio Emilia, a sostegno di Luca Vecchi (PD).

Mi candido come donna, mamma e figlia di migranti, tre aspetti oggi percepiti come limiti che invece per me sono fortune inestimabili: ho imparato a vivere le difficoltà e lo svantaggio come opportunità per cambiare e possibilità per migliorarmi.”

Chi è Marwa

Si occupa di educazione e comunicazione interculturale lavorando con giovani, docenti, scuole, associazioni giovanili, donne e luoghi di culto, all’interno della Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia da dodici anni. Molto attiva a livello nazionale sul tema delle seconde generazioni, fa parte del movimento “italiani senza cittadinanza” che ha l’obiettivo di riformare le norme che regolano l’attribuzione della cittadinanza. Fa parte inoltre del consiglio direttivo del CoNNGI – Coordinamento Nazionale delle Nuove Generazioni Italiane.

Supporto di TiCandido

Supporto per organizzare una campagna territoriale adatta a una piccola media cittadina come Reggio Emilia puntando su strumenti multilingue (italiano ed arabo), incontri diffusi e strumenti digitali.

Perché si candida?

Mi candido perché vorrei portare all’interno delle istituzioni una visione del fare politica che prevede la priorità dell’uguaglianza di tutti i cittadini al di là delle proprie origini, ragioni sociali o credo. Proprio così come recita l’Articolo 3 della nostra Costituzione che considero il mio faro. Son certa che solo grazie alla divulgazione e all’effettiva applicazione dei valori costituzionali si possa promuovere il cambiamento, il progresso e l’inclusione.

Sono consapevole di cosa voglia dire esporsi, metterci la faccia e rischiare ed è per questo che la mia candidatura non ha l’obiettivo unicamente di passare bensì quello di portare in questi mesi messaggi e consapevolezze a tutta la cittadinanza sulla dimensione interculturale e internazionale che vive oggi la città di Reggio Emilia.
Reggio Emilia ha saputo porsi all’avanguardia a livello nazionale rispetto a tante altre città delle sue dimensioni rendendo con le sue istituzioni, le associazioni, i cittadini il saper fare ed essere comunità aperta, solidale e inclusiva. La mia candidatura intende porsi proprio in continuità con quello che sono state le politiche solide ed interculturali condotte negli anni dall’Amministrazione comunale.

Da una parte son certa che vi saranno cittadini che vedranno in me un punto di riferimento culturale e politico, un esempio di chi ce l’ha fatta e sarò per loro motivo d’orgoglio, un riscatto sociale.

Altri invece che mi potranno vivere come una minaccia, una sfida alla loro identità culturale, alla loro reggianità.
Altri ancora che mi vedranno come la sintesi di chi tra un mondo e l’altro ci vive tutti i giorni, che incarna il dialogo e la possibilità di vedere nel confronto e nella convivenza, difficile, faticosa ma possibile, il proprio modus operandi.

Accetterò tutti i modi di vedermi e cercherò di far sì che i cittadini mi percepiscano semplicemente come Marwa, una giovane mamma reggiana cresciuta a Reggio Emilia con origini egiziane, che vuole migliorare il mondo in cui vive a partire dalle tante piccole e grandi battaglie educative, femminili, di cittadinanza, che riguardano i diritti umani e civili.

Per donazioni di importo superiore a 300 ti suggeriamo di utilizzare un semplice bonifico, come sistema di pagamento:

Conto intestato a:

Comitato – Ti Candido. Il potere della democrazia

IBAN:

IT31 J033 5901 6001 0000 0164 962

Ricordati di indicare nella causale il tuo indirizzo email.