Candidati! La tua strada comincia da qui
Dal 2019 sosteniamo candidature popolari, innovative, collettive, femministe, ambientaliste, di origine migrante: seguendo l’esperienza dei comitati di mobilitazione Usa, come i Justice Democrats, abbiamo contribuito a far leggere una nuova generazione di politici e politiche (scopri chi sono), che si stanno affermando come vero cambiamento nei diversi livelli istituzionali, in un quadro politico bloccato e disgregato.
Chi cerchiamo? Nel 2025 si vota in 115 comuni (tra cui Agrigento, Aosta, Arezzo, Bolzano, Chieti, Crotone, Enna, Fermo, Macerata, Matera, Nuoro, Reggio Calabria, Trani, Trento, Venezia) e cerchiamo Candidate e Candidati (al consiglio comunale per le grandi città e come sindache o sindaci per le città piccole e medie) capaci di rappresentare istanze di cambiamento che diano attuazione agli obiettivi di giustizia sociale e ambientale che vogliamo promuovere.
Alcuni temi a cui teniamo.
➜ Difendere e rilanciare i servizi pubblici fondamentali quali sanità, scuola e formazione e trasporti.
➜ Creare occupazione di lavoro buono a partire dalle aree marginali e dove è più diffuso il disagio economico e sociale.
➜ Promuovere le transizioni ecologica e tecnologica mitigandone l’impatto sui settori sociali su cui queste avranno un impatto più forte.
➜ Dare dignità al lavoro e rafforzarne le tutele.
➜ Favorire la partecipazione alla vita pubblica e sociale delle giovani generazioni, garantire la possibilità di costruirsi un futuro in maniera autonoma.
➜ Rigenerare le amministrazioni pubbliche migliorando qualità e metodo.
➜ Promuovere la convivenza e combattere le discriminazioni.
Come candidarsi?
Per quanto riguarda le elezioni dei Comuni di Trento e Bolzano e degli altri comuni della Regione Trentino-Alto Adige Sudtirol del 4 maggio: per ricevere supporto, è necessario compilare il seguente modulo entro il 27 marzo.
Per quanto riguarda i 131 comuni che vanno al voto il 25 e 26 maggio, tra cui Genova, Matera, Nuoro, Ravenna e Taranto, sarà possibile, segnalare la propria candidatura per richiedere supporto entro il 24 aprile.
Come sosterremo i candidati e le candidate? I candidati e candidate verranno sostenuti con diverse modalità:
1 / esperti ed esperte Ti Candido e Forum DD organizzeranno incontri introduttivi dedicati a individuare modalità di promozione della giustizia sociale e ambientale e su come creare campagne elettorali basate sull’attivazione di comunità,
2 / la comunità più stretta di Ti Candido avvierà attività di mentoring personalizzate a seconda dei bisogni di ciascun candidato e candidata,
3 / formazione specifica su come creare campagne di crowdfunding a cura degli esperti di LUNDA,
4 / scambi con eletti ed elette nelle precedenti elezioni.
Domande e risposte utili
Entro quando conviene compilare il modulo di segnalazione?
Per il Trentino-Alto Adige entro il 27 marzo. Per gli comuni entro il 24 aprile.
Cosa succede dopo che si compila il modulo?
Ti contatteremo, se necessario, per chiedere qualche informazione aggiuntiva.
Entro quando verrà effettuata la selezione finale?
Per Trento, entro il mese di marzo.
Chi analizzerà le candidature?
Una commissione composta da Ti Candido e ForumDD e da eletti ed elette sostenuti in precedenti tornate elettorali.
“Facciamo eleggere” è una campagna promossa da Ti Candido e Forum Disuguaglianze e Diversità (leggi l’accordo)
Criteri di selezione
Non cerchiamo supereroi o supereroine, ma persone che siano ciò che intendono rappresentare e che siano riconosciute per il loro impegno su cause comuni.
Candidarsi ad entrare in un Consiglio Comunale o Regionale non è né semplice né naturale. Chi ha più interesse e disponibilità a farlo, spesso non ha le risorse e gli strumenti per mettersi in gioco. Chi avrebbe le carte per ricoprire un ruolo pubblico, considera la candidatura un passaggio poco utile o troppo rischioso. E’ su questi due paradossi che vogliamo intervenire.
Non sosterremo candidate e candidati che vivono la politica solo come ambizione personale, ma che siano espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali.
Gli eletti e le elette devono essere un ponte fra gli interessi dei meno rappresentati e i luoghi della decisione.
Come sempre cercheremo di valorizzare contesti in cui le diverse componenti della sinistra si presentano unite e non divise e in competizione.
La selezione finale avverrà conciliando diversi principi: dal bilanciamento di genere, alla distribuzione territoriale, con particolare attenzione a giovani, donne, persone di origine migrante ed espressione di comunità radicate.
Si terrà conto con particolare attenzione alle candidature che, già nelle informazioni a noi fornite, mostrino:
• Avere avuto un ruolo in esperienze di mobilitazione/amministrazione/organizzazione per il conseguimento degli obiettivi indicati, con particolare attenzione alla capacità di costruire dialogo sociale, combinare saperi e interessi diversi, e trovare un punto di caduta.
• Saper esplicitare tanto le motivazioni della propria scelta quanto i principali e concreti obiettivi che essa si propone.
• Essere prive di ogni condizionamento e con una piena trasparenza dei finanziamenti del proprio percorso politico.
COMPILA IL MODULO PER ENTRARE A FAR PARTE DEL GRUPPO DI CANDIDATE E CANDIDATI CHE SOSTERREMO