Dopo un 1° maggio in cui il governo regala bonus fiscali una tantum e precarizza ulteriormente il lavoro, eccoci con l’elenco dei candidati e delle candidate che sosterremo alle prossime elezioni.
Sono 8, distribuiti in sette regioni, centri grandi e piccoli, donne e uomini, giovani e non, liste diverse, candidati al posto di sindaco o di consigliere comunale.
Tante grandi questioni passano per le città e gli enti locali: dai Comuni possono venire sperimentazioni innovative, nei Comuni si possono praticare diritti negati a livello nazionale.
I nostri otto per il voto di primavera hanno a cuore la riduzione delle disuguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali, la lotta alla crisi climatica con attenzione alle sue ricadute sociali, il miglioramento delle condizioni di vita di cittadini e cittadine.
Le difficoltà di spendere i soldi del PNRR ci dicono anche quanto importanti siano le amministrazioni locali per fare cose, per realizzare e tradurre in passi concreti le buone idee e quanto importanti siano amministrazioni locali efficienti. Sono temi che il Forum Disuguaglianze e Diversità, con il quale lavoriamo a questa campagna, ha posto nei primi mesi in cui si è parlato dei fondi europei.
Come sempre abbiamo lavorato e curato la selezione di queste persone e come sempre vi chiediamo di aiutarci a sostenerle. Anche quest’anno sono arrivate candidature da numerosi contesti che vanno al voto: gli otto selezionati sono stati scelti con un metodo che ha tenuto conto del bilanciamento di genere, della distribuzione territoriale, con particolare attenzione a giovani, donne, persone con background migratorio. Le candidate e i candidati scelti sono espressione di comunità, di alleanze sociali e coalizioni civiche territoriali, e portano avanti, sui loro territori, proposte concrete di giustizia sociale e ambientale, su cui si basa l’alleanza tra Ti Candido e ForumDD.
Dal 2019 in poi abbiamo contribuito ad eleggere e poi mettere in rete quaranta persone e il lavoro per continuare a coordinarle, farle lavorare assieme e scambiarsi pratiche, idee, condividere e promuovere azioni comuni continua. Vogliamo continuare a far crescere questa rete, moltiplicare il numero di buoni eletti ed elette e contribuire così a migliorare i luoghi che abitiamo e possibilmente l’Italia.
Aiutaci anche tu a costruire una politica partecipata e migliore. Dona quel che puoi qui.
I nostri e le nostre otto sono:
– Luca Dell’Atti, 31 anni, candidato nella Lista Civicamente/Scelta sociale al consiglio comunale di Ostuni (BR)
– Clelia Di Liello, 64 anni, candidata sindaca di Santa Marinella e Santa Severa (RM) per M5S e tre liste civiche
– Luca Di Salvo, 32 anni, candidato sindaco di Orbassano (TO) sostenuto da Partito Democratico, Sinistra Italiana-Europa Verde e una lista civica.
– Anna Frattini, 35 anni, candidata da indipendente nella lista Partito Democratico per il consiglio comunale di Brescia
– Priya Kewal, 25 anni, candidata nella lista Noi per Camposanto per il consiglio comunale di Camposanto (MO)
– Marco Maddalena, 45 anni, candidato nella lista del Partito Democratico per il consiglio comunale di Ferentino (FR)
– Leonardo Nicolai, 31 anni, candidato nella lista Coalizione civica per Vicenza per il consiglio comunale di Vicenza
– Paolo Tuttoilmondo, 51 anni, candidato nella lista Lealtà e Condivisione – Progressisti Verdi Sinistra al consiglio comunale di Siracusa
Commenti recenti